Dott.ssa  Ilaria Bonora Psicologa - Psicoterapeuta · Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 7524 Sez.A · 

Viale Bulgarelli 1, Cento (FE) - Email: info@psicologabonora.it - Tel: (+39) 3245665339 - P.IVA 03318731209 · C.F. BNRLRI85R53G467A

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
Terapia di Coppia

CHE COS'è?

 

E’ un intervento volto a sostenere i membri della coppia che incontrano difficoltà nel loro cammino di vita insieme, aiutandoli a superare un particolare momento critico.

La relazione d’amore è un vincolo fisico, psicologico e affettivo fondamentale nella vita di una persona. Spesso però sorgono conflitti, difficoltà e problemi che se mal gestiti mettono a rischio la serenità della vita di coppia che possono portare a disagi e problematiche relazionali. 

La coppia può entrare in crisi per problemi relativi alla sfera sessuale, alla difficoltà nella comunicazione, a divergenze nel gestire la genitorialità, o al tradimento. Il percorso psicologico viene in aiuto alle coppie che si trovano in una situazione di stallo, vale a dire quando non riescono più a stare bene insieme ma neppure a lasciarsi. 

 

CHE FUNZIONE HA?


L’obiettivo della terapia di coppia è quello di comprendere le ragioni profonde del disagio che stanno vivendo i due partner e operare affinché si producano i cambiamenti nella direzione desiderata conducendo a trovare equilibri più funzionali per vivere in una nuova condizione di benessere.

 

QUANDO?

La Terapia di Coppia è utile:

  • in quei casi in cui entrambi i partner vivono la relazione affettiva come poco soddisfacente e gratificante e, uno o entrambi, manifestano disagio;

  • in presenza di alti livelli di conflittualità che possono logorare la relazione;

  • laddove il rischio di coinvolgere i figli nel conflitto di coppia è elevato;

  • in presenza di problematiche legate alla sfera sessuale;

  • in presenza di eventi traumatici che comportano una difficile gestione emotiva per la coppia, o per uno dei partner, come ad es. lutti, malattia, perdita del lavoro, stress acuto, ecc…

 

FREQUENZA 

 

Le sedute possono avere una frequenza quindicinale o mensile a seconda della situazione specifica.