Terapia di Coppia
CHE COS'è?
E’ un intervento volto a sostenere i membri della coppia che incontrano difficoltà nel loro cammino di vita insieme, aiutandoli a superare un particolare momento critico.
La relazione d’amore è un vincolo fisico, psicologico e affettivo fondamentale nella vita di una persona. Spesso però sorgono conflitti, difficoltà e problemi che se mal gestiti mettono a rischio la serenità della vita di coppia che possono portare a disagi e problematiche relazionali.
La coppia può entrare in crisi per problemi relativi alla sfera sessuale, alla difficoltà nella comunicazione, a divergenze nel gestire la genitorialità, o al tradimento. Il percorso psicologico viene in aiuto alle coppie che si trovano in una situazione di stallo, vale a dire quando non riescono più a stare bene insieme ma neppure a lasciarsi.
CHE FUNZIONE HA?
L’obiettivo della terapia di coppia è quello di comprendere le ragioni profonde del disagio che stanno vivendo i due partner e operare affinché si producano i cambiamenti nella direzione desiderata conducendo a trovare equilibri più funzionali per vivere in una nuova condizione di benessere.
QUANDO?
La Terapia di Coppia è utile:
-
in quei casi in cui entrambi i partner vivono la relazione affettiva come poco soddisfacente e gratificante e, uno o entrambi, manifestano disagio;
-
in presenza di alti livelli di conflittualità che possono logorare la relazione;
-
laddove il rischio di coinvolgere i figli nel conflitto di coppia è elevato;
-
in presenza di problematiche legate alla sfera sessuale;
-
in presenza di eventi traumatici che comportano una difficile gestione emotiva per la coppia, o per uno dei partner, come ad es. lutti, malattia, perdita del lavoro, stress acuto, ecc…
FREQUENZA
Le sedute possono avere una frequenza quindicinale o mensile a seconda della situazione specifica.