top of page
Problematiche Relazionali

Le relazioni interpersonali possono apportare grande ricchezza e benessere nella nostra vita, ma talvolta possono essere fonte di intensa sofferenza e disagio. Il concetto di relazione rimanda a quello di comunicazione, quindi, generalmente possiamo affermare che i problemi relazionali riguardano anche il comunicare.
Tutto ciò che accade nei rapporti con gli altri - comprensioni e incomprensioni - viene regolato, infatti, dalla comunicazione. 

I problemi relazionali nascono e perdurano quando rimaniamo intrappolati in una rete discorsiva che ci blocca in situazioni a volte paradossali. Questo può avvenire in qualsiasi contesto o situazione: nella coppia, in famiglia, nel lavoro, con gli amici, con noi stessi. 

​

I disagi nelle relazioni interpersonali sono spesso la conseguenza di un altro disturbo, di ansia o depressione per esempio. Sono quindi un aspetto che di per se rientra nel percorso psicoterapeutico. In alcuni casi, tuttavia, il disagio relazionale prescinde da altre condizioni psichiche e consiste essenzialmente, o in una totale dipendenza affettiva  da un/una partner che influenza notevolmente il modo di vivere la propria vita , o in una tendenza all’evitamento di qualsiasi coinvolgimento emotivo che si manifesta attraverso una difficoltà fortissima nel riuscire ad entrare in contatto con l’altro.

​

bottom of page