Sostegno alla Genitorialità


Che cos'é la genitorialitá?


La genitorialità è una funzione assai complessa costituita sia dalle caratteristiche individuali dei singoli genitori, sia dalle caratteristiche della  coppia genitoriale. Gli aspetti appartenenti a una delle due figure parentali sono legati all'idea di come ognuno deve essere e possono essere sia evidenti e consci che nascosti e inconsci. Gli aspetti relativi alla coppia, invece, sono definiti della modalità relazionale che i partner condividono nell’assolvere questo specifico compito. Ciò non è un compito facile, ma al contrario molto complesso. Questa complessità produce significativi cambiamenti individuali e relazionali che saranno in continua evoluzione lungo tutto il resto del ciclo vitale degli individui coinvolti. Non si può infatti, essere genitori sempre allo stesso modo perché sarà necessario assolvere impegni differenti e adottare modalità comunicative e interattive diverse secondo l’età dei figli. Tutto ciò implica, quindi, la capacità di cambiare continuamente il proprio stile educativo, affrontando in modo funzionale i cambiamenti che la vita può portare.  

Tra i compiti che attendono i genitori vi é:

  • Cercare di creare uno spazio sia fisico che “psichico” per il bambino. Questo comporterà la modificazione del sistema familiare.
  • Prendersi cura del bambino, sia nel senso degli affetti che in quallo delle routine.
  • Stabilire solidi ma permeabili confini dentro e fuori la coppia in modo che la relazione genitore/bambino oppure l’invasione della famiglia allargata, non vada ad inficiare la relazione madre/padre mettendo a rischio la loro relazione.
  • Essere capaci di modulare nella concessioni ed imposizioni educative sulla base delle sue necessità di separazione/individuazione per la crescita del figlio .

L’espletamento di tutti questi compiti non è di facile risoluzione in particolar modo nelle famiglie definite multiproblematiche o, che presentano eventi inattesi che ne hanno modificato profondamente la struttura, ma anche in famiglie definite "normali" che fanno i conti con i continui cambiamenti che si trovano ad affrontare.

Perché il Sostegno alla Genitorialitá?


I genitori, sempre più, hanno bisogno di avere spazi di confronto, di riflessione e di aiuto per meglio comprendere le difficoltà dei loro figli, per individuare le modalità più adeguate per aiutarli a crescere e per migliorare la relazione con loro. Sia nelle famiglie problematiche, divise, ricostituite, monoparentali etc., sia in quelle "standard" il sostegno alla genitorialità rappresenta un importante fattore protettivo per la crescita “sana” dei figli e per garantire il proseguo del ruolo parentale. 

Gli interventi rivolti alla genitorialità hanno lo scopo preventivo di andare ad accentuare il patrimonio di risorse che la famiglia possiede, ma che spesso non utilizza o pensa di non avere, a causa del momento stressante che sta attraversando. 

Il sostegno alla genitorialitá quindi, Non è solo un luogo in cui si ricevono consigli e tecniche. Essi, infatti, possono consigli diventare generici e poco efficaci di fronte all'unicità che contraddistingue ogni singolo essere umano. Il sostegno alla genitorialità è un percorso di crescita dei genitori stessi, che, con l’aiuto dell’esperto, acquisiscono la capacità di affrontare e risolvere quei problemi, che fanno parte del processo di sviluppo dei loro figli o che subentrano in particolari momenti di passaggio nelle fasi del ciclo vitale (la nascita del primo figlio, le tappe di sviluppo, i cambiamenti scolastici, la nascita del fratellino, la separazione…). 

Il sostegno alla genitorialità è inoltre un percorso di aiuto che può essere utile ai genitori che hanno figli con particolari difficoltà (iperattività, disturbo di apprendimento, immaturità, ritardo…), per non sentirsi soli, per imparare a gestire il problema nel miglior modo possibile e a rispondere a bisogni educativi e affettivi un po’ speciali. 

Gli incontri, a seconda delle necessità, possono essere individuali, di coppia o anche di gruppo, in base alle richieste e alle disponibilitá.