Servizi Offerti

Consulenza Psicologica Individuale

La consulenza psicologica individuale consiste in un numero limitato di colloqui volti ad identificare, spiegare e ridimensionare le problematiche ee il disagio della persona ad ogni età. Per poter raggiungere questo obiettivo è necessario comprendere il problema così da poter delineare percorsi di trattamento adeguati al miglioramento e alla risoluzione dello stesso. La consulenza psicologica è quindi uno strumento utile che permettere un processo di definizione dei problemi e d’individuazione d’intervento psicologico più appropriato. 

 Continua

Consulenza Psicologica Di Coppia

La Consulenza Pscologica di Coppia è un intervento volto a sostenere i membri della coppia che incontrano difficoltà nel loro cammino di vita insieme, aiutandoli a superare un particolare momento critico. La relazione d’amore è un vincolo fisico, psicologico e affettivo fondamentale nella vita di una persona. Spesso però sorgono conflitti, difficoltà e problemi che se mal gestiti mettono a rischio la serenità della vita di coppia che possono portare a disagi e problematiche relazionali. La coppia può entrare in crisi per problemi relativi ...

Continua

. Consulenza Psicologica Familiare

La Consulenza Psicologica Familiare è un intervento volto all’ascolto e al sostegno della famiglia che si trova ad affrontare situazioni di disagio spesso correlate a fasi della propria vita.  
Questo tipo di intervento favorisce, la possibilità di trovare nuove modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali, facilitando in tal modo la soluzione del problema. 
L’obiettivo della consulenza è quello di aiutare le persone a comprendere come la storia della propria famiglia abbia potuto portare ad una situazione di sofferenza per uno o più dei suoi componenti facendo emergere conflitti e tensioni che possono sembrare irrisolvibili. ...

Continua


Sostegno Alla Genitorialità

La genitorialità è una funzione assai complessa costituita sia dalle caratteristiche individuali dei singoli genitori, sia dalle caratteristiche della  coppia genitoriale. Gli aspetti appartenenti a una delle due figure parentali sono legati all'idea di come ognuno deve essere e possono essere sia evidenti e consci che nascosti e inconsci. Gli aspetti relativi alla coppia, invece, sono definiti della modalità relazionale che i partner condividono nell’assolvere questo specifico compito. Ciò non è un compito facile, ma al contrario molto complesso. Questa complessità produce significativi cambiamenti individuali e relazionali ... 

Continua

Spazio Adolescenti

L'adolescenza è una fase della vita in cui i dubbi su se stessi, gli interrogativi sulla propria identità, l'insoddisfazione per il proprio corpo, le tensioni con i genitori possono costituire dei momenti di transizione che nulla hanno di patologico. Tuttavia in alcuni casi questi aspetti assumono un peso eccessivo, provocando stati di sofferenza che si protraggono troppo a lungo o che si estendono fino a invadere la vita dell'adolescente.
Il periodo dell'adolescenza è un periodo di cambiamento ed è contemporaneamente un momento critico rispetto alla direzione che prenderà il processo di costruzione della personalità. ...
                    Continua

. Progetti E Laboratori

Mi occupo di Incontri Tematici su tematiche legate alla psicologia, alla salute, al benessere dell'individuo, delle coppie e delle famiglie. 
Attuo  Progetti e Laboratori Psicoeducativi di Promozione e Prevenzione rivolti a bambini e ragazzi di ogni età frequentanti: Asili Nido; Scuola dell'Infanzia; Scuola Primaria; Scuola Secondaria di Primo Grado; Scuola Secondaria di Secondo Grado; Centri per l'Infanzia; Ludoteche; Gruppi di Aggregazione Giovanile; Ecc.
     Informazioni

Percorsi di Consulenza Psicologica per Bambini e Genitori

A volte sono i bambini a vivere un disagio emotivo che preoccupa i genitori. Le situazioni problematiche possono essere diverse: difficoltà relazionali con i coetanei, ansia, rabbia o tristezza, angoscia per la scuola, possibili atteggiamenti provocatori e/o oppositivi, comportamenti impulsivi e iperattivi. 

Consulenza Psicologica di Gruppo

La consulenza psicologica di gruppo può essere definita come una prassi psicologica in cui il mezzo principe dell'intervento è il gruppo stesso.
Il gruppo presenta delle peculiari caratteristiche che facilitano lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi....