psicologiafamigliacoppiapsicologocentoferrarabolognaansiadepressioneattacchi di panicoadolescenzaindividiopsicoterapiasessualitàtraumiciclo di vitaluttigravidanzagenitori

Problematiche legate alla Sessualità

I disturbi della sfera sessuale sono problematiche piuttosto frequenti e correlate spesso con difficoltà relazionali all’interno della coppia o a stati di ansia o depressione del soggetto che ne soffre.

Tra questi problemi ritroviamo l’impotenza sessuale, l’eiaculazione precoce o ritardata, il vaginismo, la dispaurenia, il dolore legato al rapporto sessuale, e la perdita del desiderio, che, una volta escluse cause mediche, provocano dolore e profonda sofferenza e rappresentano un ostacolo a vivere la propria sessualità con serenità e soddisfazione.

L’aiuto che posso fornire in qualità di psicologa è quello di cercare di interrompere il circolo vizioso che porta la persona ad aumentare la tensione rispetto al disturbo, utilizzando tecniche non farmacologiche. Attraverso i colloqui clinici porto il paziente alla ricerca della causa che ha contribuito all’insorgenza del problema. 

Per raggiungere tale fine collaboro con colleghi professionisti sessuologi.